L’associazione Rom in Ticino è nata nell'ottobre del 2023. È stata fondata principalmente per organizzare un dopo-scuola educativo sui rom, aperto a bambini rom e non rom, e per sensibilizzare la popolazione ticinese riguardo alla comunità rom locale.
In questo breve periodo, abbiamo scoperto che le necessità vanno oltre alle nostre aspettative iniziali. In Ticino vivono molti rom, anche se molti non si dichiarano tali. Purtroppo, la popolazione ticinese è spesso ignara della nostra presenza e nutre pregiudizi nei nostri confronti. Per combattere questi pregiudizi, abbiamo partecipato a vari eventi contro il razzismo.
Il nostro prossimo progetto ha un respiro ancora più ampio: un doposcuola multi-culturale nella zona di Biasca. L'obiettivo è far conoscere non solo la cultura Rom, ma anche le varie culture e usanze presenti in Ticino ai bambini di ogni provenienza. Sappiamo che in Ticino ci sono molti bambini migranti diretti, ma anche di seconda generazione, ai quali vogliamo offrire la possibilità di condividere le proprie origini e tradizioni. Questo nuovo progetto vedrà la stretta collaborazione delle mamme, migranti e non, che, con il nostro sostengo, aiuteranno i bambini a esplorare e spiegare le loro culture attraverso attività interattive.
Obiettivi e Missione: iI nostro impegno è rivolto a favorire un cambiamento culturale e sociale, educando alla diversità e contrastando ogni forma di discriminazione. L'inclusione non è solo un valore, è un diritto.
Siamo disponibili per spiegare chi sono i rom in Ticino in scuole, uffici o altre istituzioni